Fotografia con Smartphone: 8 Trucchi utlissimi

Fotografia con Smartphone: 8 Trucchi utilissimi

Se anche voi vi siete ritrovati molto spesso a dover fare delle fotografie con i vostri Smartphone (magari di modelli non molto all’avanguardia) e non siete rimasti pienamente soddisfatti dei risultati, probabilmente è perchè non avevate le conoscenze giuste per poter ottenere il massimo della fotografia stessa. Ci sono delle regole di base molto semplici da seguire e che di sicuro vi potranno servire la prossima volta che dovete scattare una fotografia in spiaggia o magari con una luce poco favorevole ed un dispositivo che non costa 2000 Euro. Ecco qui 8 semplici trucchi tratti da Focus e National Geographic, per scattare delle vere e proprie foto professionali, anche con un semplice Smartphone o con una fotocamera di medio livello.

Fotografia con Smartphone
Luce giusta – La parola Fotografia, deriva da ”scrivere con la luce”, ovvero saper cogliere l’intensità e le sfumature della luminosità che ci si presenta davanti. Infatti, se ad esempio ci troviamo al mare o in montagna tra la neve, è preferibile evitare di scattare le fotografie nelle ore più calde, tipo a mezzogiorno, ma si consiglia di farlo in mattinata o nel secondo pomeriggio, onde evitare ombre nei contorni e immagini poco chiare.

 

trucchi foto
Foto a basso livello

Chinati, sdraiati, inginocchiati – Vi è mai capitato di dover scattare una fotografia ad una persona sdraiata in spiaggia, oppure un bambino?? Per ottenere il migliore effetto, è importantissimo abassarsi allo stesso livello del soggetto, come sicuramente avrete visto fare ad ogni fotografo professionista che vi è mai capitato di vedere. Quindi, è importantissimo mettersi in linea con il soggetto da immortalare e se avete difronta a voi una persona incredibilmente bassa, potete sfruttare una piccola tecnica, ovvero fotografarla leggermente dal basso, così sembrerà più alta.

trucchi fotografia
Foto in controluce con Flash

Fotografie in controluce – Quante volte avete provata a scattare delle fotografie in controluce, con il risultato

di una vera schifezza? Il soggetto è completamente scuro e tutto il resto illuminato. Tantissime scommetto, e scommetto anche che ”vi siete accontentati” di tenere la foto così. C’è un sistema molto efficace di fare le fotografie in controluce; basta usare il Flash della fotocamera! Ricordati che dovrai regolare la distanza, in base alla potenza del flash e quindi se il vostro cellulare ha un flash debole, dovrete avvicinarvi di più al soggetto, mentre in caso di flash più potente, potete tenere anche una considerevole distanza.

Natura e paesaggi (I consigli di National Geographic) – Imparate a sfruttare le giornate coperte. La luce diffusa data dalla copertura nuvolosa incrementa la saturazione dei colori, permettendovi di realizzare immagini suggestive.foto animali

-Fotografare gli uccelli: cercate uno sfondo naturale privo di oggetti costruiti dall’uomo come pali della luce, cavi, cancellate o edifici, che tendono a distrarre l’attenzione dal soggetto principale.
Se volete fotografare delle piante, cercate un punto in cui sono ammassate, per creare un’imagine più forte e suggestiva. Se è inverno, anche dei semi sul terreno congelato possono rappresentare un soggetto interessante.
Le foto ravvicinate di animali vengono meglio se c’è della luce riflessa nell’occhio. Provate a scattare nelle prime o nelle ultime ore del giorno, piazzandovi con il sole alle spalle. Oppure utilizzate un flash di riempimento.
Approfittate del tramonto quando volete fotografare campi di grano o fiori selvatici. La luce morbida e dorata fa brillare il campo di luce propria, conferendo un’atmosfera molto calda.

Spero che questi consigli per ottenere il massimo dalla Fotografia con Smartphone  possano esservi stati utili e per finire, vi riporto una citazione:

“C’è chi nasce con l’occhio del fotografo e chi diventa bravo facendo molta pratica”

Se vuoi vedere delle fotografie veramente suggestive, guarda anche la nostra Fotogallery: I luoghi più spettacolari della Terra: Fotografie mozzafiato

 

 

Precedente I luoghi più spettacolari della Terra Successivo Calamaro gigante di 350 kg pescato in Antartide