Calamaro gigante di 350 kg pescato in Antartide

Calamaro gigante di 350 kg pescato in Antartide

Il ”mostro” di 350 kg è stato pescato nella acque gelide dell’Antartide e l’esito dell’autopsia fatta a questo calamaro gigante, vi lascerà a bocca aperta.

calamaro gigante

Prima di tutto, partiamo col dire che questo non è il primo caso, infatti nelle stesse acque nel 2007 è stato pescato un altro colosso del genere, del peso di 450 chili e 10 metri di lunghezza. Questa volta abbiamo difronte un esemplare ”più piccolo” all’apparenza, ma che durante l’autopsia svolta da un equipe di scienziati neozelandesi, per la precisione nei laboratori di Wellington, sono stati trovati 3 cuori e due occhi del diametro di oltre 35 centimetri. C’è da precisare che il calamaro gigante era stato ibernato 8 mesi fa, ma nonostante questo, è rimasto intatto fino al giorno delle analisi. Forse perchè questa specie è stata trovata in acque gelide e di conseguenza il suo organismo è stato soggetto ad un trattamento quasi normale per il tipo di habitat in qui era abituato a vivere.

Ovviamente non mancano le polemica da parte degli anipolpo gigantemalisti, ma anche delle persone che reputano questo gesto un atto di crudeltà contro delle specie che non si trovano proprio tutti i giorni nei mari del nostro pianeta. Infatti ci si chiede come sia possibile, che nel nome della scienza, si debba sottrarre al mare, degli essere viventi che è già raro vedere dal vivo, se non nei film o in qualche documentario. C’è chi paragona questi scienziati a veri e propri macellai, dei criminali dell’ecosistema.

Io personalmente, una volta sono andato in un circo di animali, e a parte i soliti coccodrilli, squali, scimmie o leoni, ho potuto assistere a una scena parecchio raccapricciante. In pratica, l’attrazione principale di questo circo, era appunto il ”calamaro gigante più grande d’Europa” e io, essendo un ragazzino, non vedevo l’ora di vedere questo spaventoso essere di 12 metri! Quando hanno portato l’aquario di vetro al centro del palco, ho solo visto una piovra enorme, dentro un misero acquario e stava così stretta che riusciva a malapena a muovere un tentacolo. Il presentato dello ”show”, disse che la piovra stava crescendo così velocemente che avrebbero dovuto cambiare l’acquario a breve e si scusava perchè non avevano preso provvedimenti prima. Considerando le dimensioni del calamaro, che era veramente enorme, io credo che per stare davvero bene. non gli sarebbe bastato neanche un acquario grande quanto il tendone del circo.

 

Fonti: www.ilmessaggero.it, www.repubblica.it

Precedente Fotografia con Smartphone: 8 Trucchi utlissimi Successivo Caffè spray: Arriva la caffeina a portata di mano