Mangiare insetti fa bene alla salute e al pianeta

Fa bene anche per il colesterolo: “contengono molte proteine e molti altri ‘nutrienti essenziali'”

In Oriente e in America latina è già un’abitudine alimentare consolidata, qui in Europa qualcuno storce ancora il naso: mangiare insetti fa bene. Non solo a noi ma anche all’ambiente.

Direttamente dagli Stati Uniti, ecco arrivare l’ultima ‘scoperta’ di un gruppo di ricercatori dell’Ohio, gli specialisti sostengono che cavallette, formiche, vespe e scarafaggi siano un’importante risorsa alimentare.

“Gli insetti sono gli animali più preziosi, sottoutilizzati e prelibati del mondo”, ha assicurato il naturalista americano David George Gordon. “Chi si mangia il ragno, la tenaglia o lo scorpione si tiene sano perché così facendo ingurgita molte proteine e molti altri ‘nutrienti essenziali’. Rispetto alle carni tradizionali assimila molto meno grasso insaturo e rischia meno sul versante del colesterolo”
Secondo l’Independent on Sunday anche la Fao sarebbe interessata agli insetti come fonte nutritiva, nei mesi scorsi ha anche organizzato una conferenza per parlare dei benefici dell’entomofagia.

Anche il pianeta ne trarrebbe beneficio: il consumo di insetti, infatti, ridurrebbe il consumo di pesticidi avendo un impatto meno pesante dell’industria della carne.

Quindi da oggi, niente più ristorante, ma paseggiata nel bosco per mangiare insetti!!!

Fonte:

http://www.voceditalia.it

Precedente Bimbo nato con due peni, di cui uno sulla schiena Successivo Una donna mangia un ragno per vincere una macchina (video)