L’uomo albero – Esiste davvero

L’uomo Albero – Esiste davvero

Siamo in Indonesia, precisamente in un piccolo villaggio nei pressi di Giacarta, e il protagonista di una vicenda tanto sorprendente quanto rara è Dede Koswara, un pescatore affetto, almeno in apparenza, da una di quelle malattie che non si vedono tutti i giorni. Questa rara patologia, gli ha fatto prendere il nome di Uomo Albero.

uomo albero

L’uomo, oggi trentasettenne, è vittima di una rarissima patologia causata dalla insolita combinazione di un raro difetto genetico al sistema immunitario con il Papillomavirus Umano: il suo corpo sembra letteralmente coperto da radici, iniziate a crescere in seguito a una banale slogatura del ginocchio avvenuta circa venti anni fa. Da molto temuomo alberopo Dede, per via della sua particolarissima patologia, ha dovuto affrontare numerose circostanze difficili; oltre a non aver trovato medici in grado di curarlo, ha perso anche la moglie e il lavoro e ha dovuto così crescere da solo i suoi due figli Entang e Utis. Nel 2006 l’uomo aveva già chiesto di poter essere curato negli Stati Uniti, ma il governo di Giacarta gli vietò le cure. “Siamo stati chiari, i nostri medici non hanno dato il permesso a Dede di entrare negli Stati Uniti”, disse il portavoce del ministro della Sanità di Giakarta Lily Sri Wahyuni Sulistiyowati. “Molte persone come Dede, che vivono in piccoli villaggi, non vogliono essere portate via. Soprattutto per farsi analizzare il sangue. Gli abitanti dei villaggi non danno molta confidenza agli stranieri”. A tre anni di distanza da queste dichiarazioni, per fortuna di Dede, un dermatologo americano, il dottor Anthony Gaspari dell’Università del Maryland ha prima realizzato un documentario per Discovery Channel sul singolare caso medico e poi si è personalmente occupato della diagnosi e della terapia della patologia.

Gaspari, dopo aver constatato un livello basso di leucociti nel sangue dell’uomo albero, sospettò una forma particolare di HIV. Il sospetto sfumò quando, dopo un’attenta osservazione delle escrescenze, il dottore poté dichiarare che la malattia fosse causata dal Papilloma Virus Umano (HPV), una infezione comune che di solito causa lo sviluppo di piccole escrescenze sulla pelle di chi ne soffre. Il problema di Dede è un raro difetto genetico che blocca il suo sistema immunitario, rendendo il suo corpo incapace di contenere le escrescenze.

Il dottor Gaspari ha convinto una nota casa farmaceutica statunitense a fornirgli uno speciale L'uomo albero integratore di vitamina A che, “accelerando” il suo sistema immunitario, ha potuto quantomeno arrestare la notevole crescita delle radici (ben 5 mm al mese). Nel 2008 Dede è stato sottoposto a un intervento chirurgico che ha permesso di rimuovere dal suo corpo oltre due chili di radici e gli ha ridato la possibilità, dopo più di 20 anni, di usare le mani e tornare a camminare senza provare dolore. Non solo, i dottori prospettano che nel giro di un paio di operazioni potrà tornare ad una vita pressoché normale, intervenendo sulla pelle non danneggiata del volto, delle mani e dei piedi.

Se ti è piaciuta la notizia dell’Uomo Albero, metti ”Mi Piace” alla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/nonlosapevo

 

Fonti: www.telegraph.co.uk

Precedente 9 Cose su 100 Donne che forse non sapevi Successivo Arrestati perchè fanno sesso con alberi e biciclette